(ri)Trovarsi

« E allora immagina sia morta, immagineresti mai di dover chiedere a un’autrice deceduta, delucidazioni ulteriori? »
Ciò che mi accingo a raccontarti è lineare, non soffermarti sulla forma, quanto sulla sostanza:  abbandonati all'immaginazione, lì dove il moralismo chiude i suoi confini, potremo incontraci ogni qualvolta lo desideriamo.
Non indugiare, segui i miei passi, conosco la via.
Percorriamo un sentiero sordomuto, la cui atmosfera ricorda l'odore di alcuni vecchi volumi appartenenti ai polverosi scaffali di una libreria abbandonata al tempo: il profumo dell'anima- asserii tra me e me.
« Osserva la bellezza di quei silenzi che piombano al momento giusto, e,  se posso darti un consiglio, qui le notti sono magiche, d’estate il cielo è costellato da versi e tu puoi addormentarti  col sussurro della mia voce decantare la bellezza di alcuni componimenti - bada solamente a non inciampare coi sassi della semplicità e la grandezza di qualche parola che, immaginerai carezzare ogni qualvolta penserai casa, fuorviandoti dal motivo per il quale sei qui ».
Soggiunsi - «questo è un sentiero sordo al tuo appello, ma la tua sete divoratrice di sapere ti sarà placata, se a percorso ultimato sentirai ancora il frastuono di quei bizzarri punti di domanda, i quali caoticamente vagano per la tua mente. Promesso ».

Gli voltai le spalle e percorrei la valle, da lì a breve due ali d'angelo mi avvolsero di luce e volai via.
Lui non lo aveva ancora scoperto: il capitolo mancante della sua storia lo avevo scritto io, adesso toccava al suo cuore riconoscermi come suo tassello ritrovato.
C'ero, c'ero sempre stata, a volte un pensiero più intenso trovava il modo di raggiungerlo e poco dopo svaniva con una stretta dentro.
Due libri, eravamo due libri diametralmente opposti, con un capitolo comune: la ricerca dell'altro.




Sarò il libro che non sapevi di cercare, uno di quelli che sai di comprendere al primo tentativo di intuito, fra le mie pagine, tutto quello che cerchi.




Commenti

Post più popolari